Laboratorio Street Music

Laboratorio di Street Music

Il modulo si propone come opportunità di coinvolgimento degli studenti nella gestione degli spazi scolastici per attività extrascolastiche. L'azione ha la finalità di stimolare la creatività dei giovani partecipanti al modulo attraverso laboratori artistici di street-music finalizzati alla creazione e l'utilizzo di strumenti musicali nati dal riciclo.

Uno degli obiettivi che si vuole perseguire è quello di avvicinare i giovani che nel loro percorso di studi non praticano lo studio di uno strumento, alla musica e al ritmo nonché alle tematiche del rispetto dell'ambiente con il riciclo. Il laboratorio insegnerà ai discenti come utilizzare materiali di recupero ed oggetti di uso comune per costruire strumenti di ogni tipo, dai più classici e contemporanei come la Cassettarra, il Bassolardo, la Buzzeria, ai più tradizionali-etnici, come lo Stirofon, lo Sgambè o il Barattolao.

Destinatari - Il target di beneficiari sono 20 giovani frequentanti la scuola secondaria di secondo grado. Si cercherà inoltre di coinvolgere giovani che vivono il quartiere Pastena di Salerno in cui è ubicata la sede della scuola, sia le fasce deboli rappresentati da giovani con bisogni educativi speciali e stranieri con regolare permesso di soggiorno.

Fasi realizzative - Il modulo verrà articolato in due fasi: teorica di apprendimento e pratica dedicata alla raccolta e alla costruzione dei materiali che verranno utilizzati. Nel dettaglio verrà organizzato:

Fase teorica

Incontro di presentazione del progetto (2 ore) in cui verranno illustrate le attività.

Laboratorio della durata di 16 ore (8 incontri di 2 ore) volto a sviluppare le abilità artistiche, apprendere nuove tecniche della street music in cui definiranno il tema e gli spazi su cui lavorare.

Fase Pratica

Della durata di 10 ore (5 incontri di 2 ore) in cui gli studenti si cimenteranno in una esibizione in gruppo.

Infine verrà organizzata un momento di restituzione in cui i partecipanti presenteranno il lavoro agli studenti e al territorio. ( 2 ore)

Eventuali connessioni funzionali con altri moduli - Il modulo è stato pensato per andare a integrarsi nel progetto complessivo restituendo nella fase finale un lavoro che andrà a valorizzare le altre attività preposte infatti i partecipanti tutti verranno coinvolti in un unico evento finale.

Durata ed articolazione - Il modulo ha una durata di 30 ore e verrà organizzato seguendo le indicazioni dell'Istituto e integrandosi con gli altri moduli predisposti, nel periodo da ottobre a dicembre prevedendo almeno 2 aperture settimanali della scuola.

Beni e attrezzature - Per la realizzazione del modulo verranno utilizzati lattine, bottiglie, bidoni, pietriccio e altro materiale che verrà individuato nei laboratori per la realizzazione della fase pratica.

Partner coinvolti - Il partner coinvolto sarà il Liceo Alfano I° al quale sarà affidata l'organizzazione, la definizione dei contenuti, la ricerca dell'esperto e del codocente per la realizzazione del modulo. Il Liceo nello svolgimento del suo lavoro oltre ad interagire con il coordinatore interno della scuola Monterisi sarà coadiuvato dal tutor.

Originalità delle attività ed approcci metodologici innovativi - I laboratori sono percorsi realizzati adottando l'apprendimento esperienziale con l'obiettivo di stimolare i processi cooperativi valorizzando le competenze di ogni partecipante, promuovendo l'interazione, l'inclusione e la collaborazione Sotto il profilo metodologico le attività saranno organizzate grazie al coinvolgimento di giovani professionisti ed artisti con significativi percorsi biografici nel ruolo di docenti, in modo da garantire il trasferimento delle competenze attraverso meccanismi di empowerment di gruppo e processi di emulazione secondo i principi della peer education.

Reti di partenariato - Il Liceo Alfano può garantire rapporti di collaborazioni con associazioni del territorio come l'Arci, Legambiente che ogni anno organizzano manifestazioni sui temi della street music o del riciclo.

Gruppo di lavoro - Docente del Liceo Alfano 1° - Codocente del Liceo Alfano 1° - Tutor del Liceo Alfano 1°