La Nostra Storia

Il modulo si pone l'obiettivo di spiegare e organizzare una produzione video partendo dall'idea, l'organizzazione tecnica e la realizzazione.

Destinatari - Alunni della scuola secondaria di primo grado "N.Monterisi", giovani del territorio e famiglie. Il modulo è accessibile anche a studenti diversamente abili.

Fasi realizzative - lezioni frontali, ricerche d'archivio nelle singole famiglie. il risultato sarà la riappropriazione della memoria della propria famiglia e l'incontro tra varie culture.

Eventuali connessioni funzionali con altri moduli - Il modulo può essere supportato connettendosi alle attività previste dai moduli di pratica musicale e di teatro al fine di una produzione collaborativa che abbracci tutti gli aspetti di una produzione artistica.

Durata e articolazione temporale del modulo - Il modulo ha una durata di 30 ore complessive articolate in lezioni frontali, ricerche d'archivio, escursioni sul territorio e videoediting in laboratorio

Beni e attrezzature - l'associazione mette a disposizione tutti i materiali e i mezzi necessari per la realizzazione del modulo e usufruisce dei laboratori multimediali della scuola Monterisi.

Partner coinvolto - Il partner coinvolto nella realizzazione del presente modulo è l'Associazione Culturale Primopiano alla quale sarà affidata l'organizzazione, la definizione dei contenuti, l'individuazione dell'esperto e del codocente per la realizzazione del modulo.

Sostenibilità e replicabilità del modulo - La programmazione delle attività didattiche terrà conto soprattutto della sostenibilità e della replicabilità dell'esperienza in modo da essere un progetto pilota che possa essere inserito nell'offerta formativa della scuola per lo sviluppo delle competenze informatiche contestualmente allo studio dei linguaggi espressivi.

Originalità delle attività ed approcci metodologici innovativi - verranno usati materiali e macchinari digitali di ultima generazione e i discenti saranno divisi in gruppi di lavoro con specifiche competenze, lo scopo è simulare una troupe di produzione video che si occupi di tutte le fasi della realizzazione.

Reti di partenariato - Visto l'argomento portante del video (La nostra storia) che verrà prodotto dagli alunni della scuola è necessario coinvolgere tutto il territorio del quartiere Pastena e la sua comunità.

Gruppo di Lavoro - Le attività vedranno l'impegno di esperti qualificati individuati dall'Associazione Primopiano quali regista, sceneggiatore ed un esperto in direzione di produzioni video, operatore video ed editing

Docenti: Prof.ssa Maria Giustina Laurenzi e prof.Nicola Altieri

Tutors: Pro.ssa Veronica Balletta e prof.ssa Maria Antonietta Gorga